Rossi d'Angera Distillatori dal 1847 - La nostra Filosofia
d
FB TW IG

#thelma_winery

ROSSI D'ANGERA

La nostra filosofia

Nella distilleria di Angera i procedimenti utilizzati sono quelli tradizionali e naturali, tramandati nel tempo e, in parte, innovati. La scelta di prodotti di qualità e la distillazione in discontinuo con caldaiette a passaggio di vapore, concentrazioni in colonna e tagli delle teste e code manuali con controllo delle temperature sono alcuni dei segreti di un successo lento e inesorabile.
Una buona parte delle vinacce utilizzate per la produzione di grappe e distillati è locale: uve di Nebbiolo, Barbera, Vespolina, Croatina, uva Rara, Bussanello, Merlot e Chardonnay coltivati sui cosiddetti “ronchi”.
Altre vinacce vengono selezionate in Piemonte, per esempio nelle zone di S.S.Belbo, Canelli, Ovada, nell’Oltrepò Pavese e nella zona del Lago di Garda.

LA PRODUZIONE

Il nostro metodo

La vinaccia viene riposta nella caldaietta all’interno della quale viene insufflato del vapore acqueo alla temperatura di ca. 100° e a bassa pressione (ca. 0,4 bar). Il vapore al contatto con la vinaccia si arricchisce di alcool e aromi e attraverso le tubature confluisce alla base della colonna di distillazione formata da una serie di appositi piatti/strati in rame atti a separare e a concentrare le parti alcoliche e non del vapore.

Al raggiungimento di determinate temperature durante il processo i vapori carichi di alcool confluiscono nella colonna di raffreddamento, formata all’interno da dei circuiti, trasformandosi così in un liquido alcolico carico di aromi e profumi piacevoli e non. La prima parte – testa - di distillato viene eliminato in quanto ha una componente consistente di alcoli non buoni e dannosi come il metanolo, alcoli superiori, aldeidi ecc. La parte successiva – cuore - che contiene gli alcoli nobili e profumati, facente parte di tutta la catena degli Esteri viene trattenuta e diventerà, dopo gli opportuni controlli, “Grappa”. La parte finale – coda - del distillato, che fuoriesce a bassa gradazione ed è inferiore ai 55/60 gradi alcoolici, non viene trattenuta ma viene rimessa in circolo, in una fase successiva di distillazione.

ROSSI D'ANGERA

I nostri prodotti

Grappe, distillati, gin e liquori: scopri tutta la gamma!

GRAPPE

GIN

LIQUORI E AMARI

APERITIVI

MIXINI

VAI ALLO SHOP