La Produzione

La Grappa, per definizione, è un distillato prodotto da vinacce ricavate esclusivamente da uve prodotte e vinificate in Italia.
I Distillati Rossi D’Angera nascono dal nostro alambicco artigianale discontinuo composto da caldaiette in rame a passaggio di vapore, una tecnica di produzione che la nostra famiglia utilizza da più di 100 anni .
Solo così produciamo spiriti che rappresentano la sintesi perfetta tra artigianalità, sapere antico e spirito italiano.

Come vengono prodotti i nostri distillati?

Non appena l’acquavite avrà terminato il processo di distillazione, verrà estratta dall’alambicco ancora ricca di aromi e profumi freschi e molto variegati.
Al termine di questo processo, comincerà la parte più segreta della sua esistenza nel silenzio della Barricaia:
l’affinamento in legno sarà una fase molto delicata e per nulla semplice.

Il mastro grappaio dovrà, grazie alla sua esperienza, essere in grado di equilibrare al meglio il patrimonio di aromi dati dalla distillazione unendoli alla maturità inconfondibile delle note di sapore e dal profumo conferiti dall’invecchiamento in Barrique.
A causa di alcune sostanze oleose presenti nel distillato, l’aggiunta iniziale di acqua lo renderà  leggermente patinato.
Per poter restituire alla Grappa il suo caratteristico aspetto cristallino si procederà quindi alla filtrazione del prodotto.

Al termine di tutti questi processi , la Grappa sarà finalmente pronta per essere imbottigliata e degustata